giovedì 19 giugno 2008

Lo Chef Circelli si racconta

La mia passione nasce a 12 anni.
Da bambino mi piaceva il contatto con la gente e ancora di più mi piaceva salire sulla sedia e arrampicarmi su per i cassetti della vecchia cucina e...
La creatività e la manualità da sempre mi accompagnano.
Inizialmente la mia insegnante è stata mia madre. Qualche trucco iniziale, a dire la verità, l'ho imparato da lei...
Dopo le scuole medie ho deciso di iscrivermi alla scuola alberghiera di Vieste, sulla punta del Gargano, a 40 km dal mio paese. In quegli anni ho conosciuto Lucia la mia ragazza. Insieme stiamo realizzando il nostro sogno comune: riuscire a gestire il nostro ristorante.
Seppur giovane, ho sempre lavorato in molti ristoranti e strutture alberghiere in Italia, da Milano a Trento, da L'Aquila a Cervia... ho rubato ad arte l'alchimia di molti chef e col tempo, dalla materia prima fino alla presentazione posso dire che ogni piatto è mio.
I luoghi della mia infanzia, tra il Tavoliere e il Gargano li porto con me, li racconto con nostalgia nei sapori dei miei piatti e li accordo con le note della cucina emiliana.
Il menù è abbastanza ristretto in quanto si cambia ogni settimana, con prodotti di stagione.
Tra le particolarità: il pane che realizzo io, le verdure e le carni pregiate.

3 commenti:

Ristorante Bandini ha detto...

È l'equipe del Ristorante Bandini. Molto piacere!
Innanzi tutto ti ringraziamo per il link per il ns. blog che hai inserito sul tuo. Presto inseriamo anche noi uno per la tua struttura.
E ogni tanto veniamo a leggerti.
Buon lavoro, Chef!

Unknown ha detto...

Come posso dimenticare l'atmosfera e la ricercateza dei particolari del ristorante "la nuova pesa"... Nella sua cucina ci sta dentro la passione dello chef Alessandro, la delicatezza e la sensibilità della sua ragazza Lucia, la fattiva collaborazione di Maria Grazia e Piero. E' un posto da scoprire che vi emozionera'... parola mia... di siciliana verace. Maria

Unknown ha detto...

"il primo incontro non si scorda mai", ricordo sempre con grande piacere la prima volta quando lo chef ci ha preparato piatti particolari, solo per noi.
e poi quel calore che ti sembra di stare a casa ... :)
la cortesia, "quella pasta fatta a mano solo per te", il pane e tante altre cose buone.
Alessandro, conserva sempre il sapore della propria casa. Hai creato un'atmosfera molto accogliente, specialmente con tutti quegli assaggini. La grande competenza ... Vi pensiamo sempre. A presto!! In gamba.